lunedì 24 gennaio 2011

Commercio elettronico e marketing interattivo

Ovvero: Sostenere l'eCommerce con il marketing interattivo


Recentemente ho avuto modo di osservare il varo di 2 iniziative di eCommerce nel campo della moda: due iniziative di due diversi brand che hanno creato il loro sito di commercio elettronico, e lo hanno pubblicizzato con una campagna stampa. In un caso ho ricevuto la newsletter che annunciava l'apertura del sito (nell'altro caso no, ma solo perchè non ero sottoscritto).
Mi ci tuffo. Vediamolo. Raggiungo il sito, mi iscrivo, navigo, cerco una cintura. Non la compro.
Aspetto. Passano i giorni. Non succede niente.

Perchè non ricevo una mail con una gamma di cinture "simili" per prezzo a quella ricercata ?

E qui stà il punto. Nessuna c'è evidentemente nessuna funzionalità a sostegno di questa iniziativa, nessun follow-up mirato e personalizzato per me. Neanche le iniziative di base che, è dimostrato, moltiplicano il tasso di conversione. Abbiamo soltanto un bel sito, costruito e funzionante come i migliori siti. Di dieci anni fà.

Mi auguro che in futuro queste iniziative trovino il loro sostegno con gli appropriati meccanismi di retargeting e di comunicazione, e che tutto sommato l'assenza di questo sostegno sia dovuto solo alla esigenza di accelerare il varo della iniziativa stessa. Staremo a vedere. Altrimenti sarebbe come costruire un areoporto modernissimo, senza collegarlo alla viabilità circostante, sarebbe come condannarlo alla fine nel giorno stesso della nascita.

Nessun commento:

Posta un commento