Più integrazione, più semplificazione e più collaborazione
In ogni conferenza o workshop dedicato al settore del marketing digitale, è sempre più frequente imbattersi in nuove tecnologie e nuve soluzioni concepite per aiutare a mantenere un livello di customer experience al passo con i tempi.
Ma in che misura questa proliferazione è positiva, e in che misura, invece, aumenta la confusione ?
Possiamo pensare di avere quattro, cinque o più sistemi per gestire le nostre attività di marketing ?
Se il problema che maggiormente ci limita, nella nostra attività quotidiana, è quello di superare le barriere che dividono le nostre informazioni tra diversi sistemi, i cosiddetti "information silos", aggiungere un sistema a quelli già presenti, oltre ad apportare alcuni vantaggi, rappresenta anche una complicazione del problema !
Ecco perchè nel proliferare di soluzioni specifiche, è sempre più indispensabile per chi si occupa di marketing, selezionare soluzioni "a largo spettro", in grado di coprire con un'unica piattaforma le diverse esigenze presenti e che permetta di gestire la complessità crescente che è richiesta da un approccio 1 to 1 sempre più mirato.
Una piattaforma di questo tipo dovrù essere progettata in modo da permettere più integrazione tra le informazioni e tra canali di comunicazione, più semplificazione nella progettazione e nella messa a punto delle iniziative di marketing, e più collaborazione tra le risorse coinvolte.
La roadmap da seguire per l'adozione di queste soluzioni deve essere estremamente pragmatica:
si può partire per esempio con la sostituzione dei sistemi che già coprono alcune funzionalità basiche, per esempio dal sistema di email marketing, introducendo da subito alcuni importanti automatismi di personalizzazione 1 to 1 e di retargeting, per proseguire poi integrando uno dopo l'altro tutti i canali necessari (web, social, mobile, ...).
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