giovedì 27 dicembre 2012

Marketing interattivo: comunicare in real time con ciascun individuo su vari canali

Io sono io. E se faccio domande voglio risposte. E se non le ottengo da voi, le otterrò da qualcun altro.

In momenti difficili come questi, possiamo perdere clienti ? Possiamo permetterci di rispondere alle loro domande in modo non tempestivo o non pertinente ? Ovviamente no.

Anche settori che fino a ieri si riteneva utile presidiare quasi esclusivamente con una forza vendita competente e motivata dovranno fare i conti con questi cambiamenti, e si troveranno comunque a dover integrare i meccanismi di gestione della loro pipeline con un uso sempre maggiore di meccanismi interattivi automatici, in grado di incanalare e qualificare le opportunità da gestire in modo tradizionale, in modo da aumentarne il numero e la qualità.

E per rispondere in maniera efficace a questa sfida è fondamentale disporre di una piattaforma di comunicazione integrata ed ottimizzata allo scopo, che ci permetta di sviluppare gli scenari di interazione e di ingaggio con gli interlocutori sia sui canali digitali che sui canali tradizionali, e che al tempo stesso sia in grado di recepire e di modellare i processi di business dell'azienda in modo flessibile e completo, salvaguardando così il patrimonio di esperienza (e quindi il DNA) dell'azienda stessa.

Occorre invece stare alla larga dalle soluzioni che impongono il proprio canvas inteso come modello funzionale e di business, e che chiedono alla azienda di uniformarsi ad esso (vi viene in mente qualcosa ?). E al tempo stesso, a meno di non "imbarcarsi" in pericolosi e, considerando i tempi ed i costi, anacronistici processi di integrazione tra molteplici sistemi, cercare per quanto possibile di eliminare le piattaforme che forniscono risposte parziali alle vostre esigenze di business, privilegiando quelle in grado di combinare i canali tradizionali con quelli digitali e con quelli social.

Le soluzioni che permettono di cogliere questi vantaggi sono ovviamente considerate di fascia "alta" ma, e qui stà la buona notizia, tra queste soluzioni ci sono anche soluzioni europee fortemente customer-centriche che sono in grado di dare risposte in modo economico e con piani di integrazione che permettono una introduzione efficace all'interno di una organizzazione complessa e strutturata, in grado di portare vantaggi sensibili già nel breve periodo.

Non si tratta di miracoli. Si tratta di evoluzione.

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