domenica 23 aprile 2017

Commercio: innovare o morire

In un mondo pieno di opzioni ed offerte, dove ogni consumatore riceve informazioni e valuta opportunità in tempo reale, proporsi ai clienti e mantenerli nel tempo è sempre più difficile.

Questa considerazione, che alcuni analisti sintetizzano con “innovare o morire” (leggi per esempio questo articolo), se è vera per i grandi retailer, è ancor più vera per i piccoli negozi, che si trovano a dover fronteggiare l’offensiva dei grandi senza disporre dei loro mezzi.

Il commerciante deve quindi trovare nuovi approcci, in un contesto di comunicazione radicalmente mutato rispetto a qualche anno fa, contesto nel quale i canali digitali sono sempre più presenti al fianco di quelli tradizionali.

Per esempio molti negozi si fanno realizzare un sito web, oppure un sito di ecommerce, o una pagina facebook, e si trovano poi ad avere il problema della gestione di questi canali che, se non curati con continuità, diventano praticamente inutili.

Anche i canali tradizionali hanno le loro pene: una campagna di volantinaggio, o in generale una pubblicità per supportare un'iniziativa promozionale, richiede tempo (molto) e denaro (molto), mentre le campagne sms richiedono tempo nella raccolta e nella gestione dei numeri telefonici, effettuata spesso senza le precauzioni necessarie al rispetto della normativa per il trattamento dei dati personali.

L’orchestrazione di tutti questi canali è quindi un lavoro così complesso da essere, praticamente, un altro lavoro.

Per questo motivo un sistema come SmartLoyalty, che integra le funzioni di un programma fedeltà con un dialogo attraverso tutti questi canali, e che mantiene il cliente impegnato in un dialogo con il negozio, con messaggi tempestivi e pertinenti legati alla raccolta punti, può rappresentare per molte realtà l’innovazione che permette di rispondere a queste esigenze.

I vostri clienti, finalmente, avranno un buon motivo per rimanere in contatto con voi e voi potrete utilizzare questi canali per invitarli a visionare le vostre offerte, e per incentivare il passaparola sui social network, elemento di raccomandazione essenziale per la raccolta di nuovi clienti.

Quello che comunque è evidente è che nessuno può pensare di andare avanti senza cambiare nulla: innovare o morire.

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