mercoledì 20 giugno 2012

Lunga vita al volantino. Interattivo.

Tutti riconoscono le virtù del volantino commerciale, e lo considerano uno strumento importante nella comunicazione e nel marketing.

Dobbiamo però riconoscere che molto può essere fatto per moltiplicare l'efficacia del volantino, superando con la tecnologia quelli che sono i limiti.

A parte l'evidente impossibilità di customizzazione dei contenuti (il volantino è uguale per tutti, assai più della legge ci sentiremmo di dire), uno dei nodi irrisolti del volantino è la tempestività dell'informazione: spesso infatti il volantino anticipa di qualche giorno la validità delle offerte, e questo fa si che una parte delle persone che momentaneamente hanno trovato allettante una o più offerte le dimentichino, o che il volantino sia smarrito. O che la concorrenza che con i propri volantini e le proprie offerte, cancelli il ricordo delle nostre.

Esiste un rimedio facile ed economico a questo problema. Ricorrendo ad una suite di interactive marketing possono essere create con 30 minuti di lavoro, campagne digitali interattive che permettano all'utente di fronte ad un volantino cartaceo, di richiedere un "reminder" (email o SMS) attraverso il proprio cellulare.

Per esempio stampando nel box della offerta un QR code linkato alla campagna interattiva, chi legge il volantino può con il proprio cellulare, fotografare il QR code e, nella paginetta che si apre (sul cellulare), digitare il proprio indirizzo email (o il proprio numero di cellulare) e la data in cui si vuol ricevere il remainder, eventualmente preimpostata al 1° giorno di validità dell'offerta.

Il giorno prescelto l'utente riceverà un SMS o una email, che gli ricorda la validità dell'offerta che lo aveva interessato.

Ci fermiamo qui, perchè non abbiamo bisogno di dirvi cos'altro potete fare con un indirizzo email (o un numero di cellulare). Soprattutto se oltre a questo sapete anche quali sono i prodotti di interesse. Magari nella mail di reminder potreste provare un "cross selling" ? (l'offerta era per uno shampoo, ma allora interessa il balsamo ?)

Immaginate pure. Con una suite di Marketing Interattivo il dialogo con i vostri clienti è appena all'inizio !!!

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