martedì 13 marzo 2012

Comunicare meglio e spendere meno. Si deve e si può.

Il primo obiettivo da perseguire è anzitutto quello di aumentare la propria capacità di Execution, e conseguentemente moltiplicare la produttività del proprio staff di comunicazione, utilizzando piattaforme ottimizzate, che permettano di progettare, testare, ed eseguire scenari di comunicazione articolati su più passi i maniera estremamente semplice e rapida. Non è più possibile infatti impegnare per settimane gruppi di lavoro a questo scopo. Tutto deve essere fatto con meno risorse ed in minor tempo.

Poi certamente occorre capire gli interessi degli utenti: Chi approfondisce un certo argomento, cliccando su un determinato link, mostra un interesse che può essere utilizzato per rendere le comunicazioni sempre più affini. Ma per poter passare dalla teoria alla pratica, occorre poter utilizzare queste informazioni in maniera economica ed efficiente, ed è quindi assolutamente fondamentale utilizzare strumenti integrati che racchiudano al loro interno semplici modalità di rilevazione, di sintesi e di utilizzo delle informazioni rilevate.

Anche la concertazione tra i diversi canali è decisiva: SMS, eMail, Web, Social network, App ... I canali si moltiplicano ed anche le esigenze di comunicazione. Se offrire una comunicazione su più canali richiede diversi skill, diversi progetti, diverse piattaforme e così via, far si che questa sia coerente ed integrata diventa un compito estremamente complesso e costoso. Ecco dunque la necessità di piattaforme che integrino al loro interno i diversi canali, permettendone l'utilizzo all'interno di un singolo scenario di comunicazione.

Per poter offrire una customer experience di livello superiore, occorre certamente anche comunicare in modo coerente: Tutti i sistemi devono afferire ad una unica visione dei propri interlocutori, ad un unico profilo. Solo così ci sarà la garanzia di interagire con gli interlocutori in maniera organica.

E sicuramente avere la possibilità di definire campagne di comunicazione che superino la tradizionale impostazione delle campagne per fasi sincrone, rendendo possibili anche scenari di comunicazione interattivi nei quali è possibile definire una reazione immediata ad ogni azione dell'interlocutore, sulla base non solo dell'azione stessa, ma anche del profilo e dell'interesse di colui che interagisce.

Per migliorare e risparmiare, quindi, è decisivo ricorrere ad una piattaforma di marketing e di comunicazione multicanale ottimizzata, che coniughi tutti questi aspetti e che renda più efficienti le proprie attività di marketing. Se c'è una alternativa, mi fate sapere qual'è ?

Nessun commento:

Posta un commento