venerdì 9 aprile 2010

Con chi possiamo interagire attraverso i canali digitali ?

Mesi fa decisi di iniziare ad eplorare il mondo dei social network, per aggiornarmi su come si usano e sulla loro utilità in ambito marketing.

Ho iniziato dall'iscrizione, ho dato uno sguardo. Si bello. Forse un po' elitario, pensavo. E non avendo molto tempo (il lavoro, la famiglia, ...), l'ho trascurato per un po'. Dopo qualche mese, mi è arrivato un invito da un amico con cui avevo perso i contatti da anni. Piano piano, a partire da questo primo contatto, ho scoperto che moltissimi dei miei amici e conoscenti erano già all'interno di quel mondo. Mancavo solo io.

La cosa strana è che moltissimi degli amici che ho ritrovato lavora in ambiti assolutamente distanti da quello "digitale": io avrei dovuto essere il precursore, e invece sono stato l'ultimo !!!

Circa un mese fà, è uscito uno studio, curato da Demoskopea ed eBit Innovation (si può leggere ad esempio l'articolo sul ilsole24ore), che ci rivela come, su un campione di 750 individui di età media intorno ai quarant'anni (diciamo i pionieri di internet), ben il 95% degli individui si informa sul web dalle novità lanciate dalle aziende, e per accedere alle informazioni riservate, non esita a compilare form e ad iscriversi ad aree riservate (92% del campione), o a newsletter personalizzate (60% del campione), e via di seguito.

Cosa possiamo concludere ? Secondo noi se c'è ancora chi pensa che il canale web non sia maturo per le proprie attività di marketing ed interazione con i propri clienti ... probabilmente sottovaluta i propri clienti !!!

Nessun commento:

Posta un commento