Nell'ambito del marketing digitale, le attività marketing attuate più spesso sono quelle riconducibili a quello che viene denotato come "email marketing". Nella sua declinazione più comune, l'email marketing consiste nell'invio ripetuto di comunicazioni sotto forma di posta elettronica (ad esempio newsletter), e nella eventuale analisi dei risultati prodotti da ciascun invio in termini di visualizzazioni, click e quant'altro.
Quando l'analisi dei risultati viene effettuata in maniera appropriata, le informazioni da essa ricavate possono essere vantaggiosamente utilizzate per aumentare l'efficacia di successivi invii, delineando meglio il target e l'interesse riscontrato dai messaggi veicolati in precedenza.
Questo schema operativo, pur essendo un sostanziale passo avanti nell'ambito del marketing digitale, non permette di guadagnare un vantaggio competitivo, dal momento che questa modalità è già abbastanza diffusa.
Il passo successivo a questa implementazione "di base" stà nella capacità di dare e di veicolare informazioni al proprio target, in modo da tener conto delle preferenze espresse dai singoli interlocutori: si pensi per esempio ad una newsletter contenente informazioni può contenere più o meno notizie di sport, più o meno notizie locali, esteri, cronaca, ..., o una email promozionale relativamente ad una vendita di prodotti al dettaglio può contenere prodotti di determinate tipologie piuttosto che di altre.
E volendo fare ancora un passo in avanti, non sarebbe male riuscire ad "Orchestrare" le diverse attività su diversi canali di comunicazione (soprattutto mobile) in modo da instaurare un "dialogo" interattivo con i propri interlocutori, guidato dalle azioni che essi fanno o dal verificarsi di eventi esterni.
Beh tutto questo, oggi, è possibile. E lo è senza doversi avventurare in soluzioni fatte in casa (con i costi di realizzazione e di gestione conseguenti) grazie alla disponibilità di soluzioni "ottimizzate" realizzate a questo scopo.
Volete sapere come ? Scrivetemi o aspettate le prossime "puntate" ...
Nessun commento:
Posta un commento